Saluti del Dirigente Scolastico

SALUTI DI INIZIO ANNO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO 
Agli Alunni, alle Famiglie, ai Docenti, al Personale non docente dell’istituto


Carissimi, il primo giorno di scuola è un giorno di grande impatto emotivo per tutti noi, per gli alunni, per igenitori, per i docenti e anche per i Dirigenti…E’ un giorno ricco di aspettative, di speranza e di entusiasmo. 
So bene che i cambiamenti sono spesso destabilizzanti, soprattutto quando si“sostituisce” unaDirigente come la Prof.ssa Marcella Petricca, donna di grande esperienza e umanità. Tuttavia, viassicuro che la nostra scuola sarà sempre il luogo della condivisione, dell’inclusione e dei valoricostituzionali. La scuola in cui credo è la scuola di tutti e soprattutto dei più deboli e dei più fragili.
La mia scuola sarà garante dell’integrità e della dignità di ogni suo alunno, di ogni suo docente e di ogni suo dipendente…Tutti avranno le stesse opportunità e tutti dovranno sentirsi al sicuro.
Questa sarà la mia scuola, questo è lo Stato. 

Ma, nessuno può fare tutto da solo... per questo chiedo alle Istituzioni, alle famiglie e a tutta lacomunità educante di progettare insieme il futuro dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.
Affrontiamo insieme con fiducia questo nuovo percorso, consapevoli della competenza, della dedizione e della passione di tutti i miei docenti, che ringrazio per l’accoglienza a me riservata. Un augurio di buon anno scolastico va ai collaboratori scolastici, al personale di segreteria, cuore e motore di ogni scuola, e al mio Direttore dei servizi generali e amministrativi, dott.ssa Domenica Recchia, disarmante per serietà e professionalità. 
Saluto il Sindaco Luca Di Stefano per il cortese benvenuto, l’Amministrazione comunale, le Rappresentanze sindacali, le Associazioni locali e le famiglie, nella certezza che proseguiremo proficuamente sia i percorsi di collaborazione già avviati che quelli futuri. 
A voi, bambine, bambini, ragazze e ragazzi, va il mio saluto più sentito. Abbiate fiducia,
impegnatevi, coltivate l’entusiasmo e vi assicuro che ricorderete per sempre, con nostalgico
affetto, gli anni che trascorrerete con noi.
                                     Buon anno scolastico, di cuore, a tutti noi! 
                                                                                               Il Dirigente Scolastico
                                                                                                 Donatella Antonellis

Pubblicato il 14-09-2023