FESTA S.RESTITUTA
INVITO PER SABATO 24 MAGGIO 2025- FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA RESTITUTA.
Com'è noto quest'anno ricorre il 1750° anno del martirio di Santa Restituta, Patrona della Città di Sora. Restituta è una santa vergine e martire, bellissima e ricca giovane romana giunta a Sora per diffondere la fede cristiana, fu martirizzata il 27 maggio del 275 d. C. e sepolta presso il foro nel centro della città. Fitto è il Programma predisposto dal Comitato per i festeggiamenti inerenti la ricorrenza della Patrona della Città di Sora, che rappresenta un segno indelebile di devozione di tutta la cittadinanza ad una tradizione plurisecolare, con grande partecipazione di fedeli, anche dei Comuni limitrofi.
Lodevole è il lavoro svolto dal Comitato che ha stilato un ricchissimo e variegato programma , articolato nel Programma religioso e nel Programma civile e in questo ultimo segmento particolare attenzione è stata rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città.
Gli alunni saranno i veri protagonisti della giornata di sabato 24 maggio p.v., infatti a partire dalle ore 9,00, presso la chiesa di Santa Restituta, è previsto lo svolgimento di una messa e di un incontro con i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, durante il quale il Comitato illustrerà agli alunni presenti i tratti salienti della storia e dell'importanza della figura di Santa Restituta per la città di Sora. A seguire all’esterno, in piazza Santa Restituta, ci saranno i reparti speciali della Polizia di Stato, che si esibiranno con il Camper azzurro, la sezione Polizia stradale “Lamborghini”, la sezione Polizia scientifica; la sezione Polizia postale e il reparto cinofili.
Pur consapevoli del fatto che la maggior parte delle scuole attua la settimana "corta", si chiede cortesemente alle SS.LL. di incaricare gli uffici competenti alla divulgazione del presente invito agli alunni frequentanti codeste scuole.
Nel ringraziare anticipatamente per la cortese collaborazione, si coglie l'occasione per formulare distinti saluti.
F.TO LA CONSIGLIERA DELEGATA ALL’ISTRUZIONE
Dott.ssa Francesca Di Vito
Pubblicato il 16-05-2025