GRANDE ENTUSIASMO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DELL’IC 3 DI SORA PER IL PROGETTO GENS “AMICI DEL PARCO E DELLA NATURA”

“Educazione Ambientale e alla Sostenibilità” queste le parole chiave che hanno guidato ed entusiasmato le attività realizzate dalla Scuola Media Facchini – con l’incoraggiante auspicio della dirigente scolastica Prof.ssa Marcella Maria Petricca - nell’ambito del Progetto Gens “Amici del Parco e della Natura”.

Protagonisti attenti e curiosi sono stati i ragazzi delle classi prime che hanno accolto, con particolare entusiasmo e grinta, l’opportunità di avvicinarsi all’ambiente naturale attraverso un approccio sensoriale, di contatto e confidenza con la natura. A fare da sfondo a questa esperienza il paesaggio della Riserva Naturale di Posta Fibreno. Con l’uscita sul campo, avvenuta a fine marzo, gli alunni sono stati accompagnati dalle guide naturalistiche in un vero e proprio viaggio alla scoperta della fauna e della flora che caratterizzano la Riserva: attraverso l’osservazione dell’habitat, delle spettacolari forme, dei variegati colori, i ragazzi hanno vissuto da vicino la ricca biodiversità che tipicizza la preziosa area protetta, a pochi passi da Sora.

In classe hanno poi approfondito le conoscenze scientifiche delle specie animali e vegetali che più li avevano attratti e incuriositi e, a tale scopo, hanno realizzato elaborati con interessanti illustrazioni.

In  occasione dell’evento finale, tenutosi presso la Sede scolastica alla presenza del direttore della Riserva Dott. Antonio Lecce e della guida naturalistica Dott. Paolo Cellupica, c’è stata una partecipazione festosa e spontanea da parte di tutti i presenti.  I piccoli capolavori verranno  esposti presso la Riserva di Posta Fibreno, in occasione dell’evento del 21 maggio, nel corso della “Settimana Europea dei Parchi”.

Il nobile obiettivo, che ha spinto la Scuola Media Facchini ad aderire al Progetto, è stato soprattutto quello di far germogliare un piccolo seme nel bagaglio culturale e formativo degli alunni, con l’augurio che ognuno in futuro sia sempre più consapevole e rispettoso dell’ambiente che lo circonda.

Docenti del Dipartimento Scientifico/Matematico:

Alessandra Marrocu (Referente del progetto)

Maria Reale

Angela Marcelli

Melania Letta

Fausto Marsilio

Un ringraziamento particolare alla Docente Anna Maria Di Sano per l'impegno profuso e per il supporto prestato anche in occasione dell'evento conclusivo del Progetto.

Pubblicato il 18-05-2023