TIROCINIO FORMATIVO: piano tirocinio

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

Il progetto che segue, destinato alla formazione dei tirocinanti dell’IC SORA 3, ha lo scopo di delineare le linee guida del loro percorso educativo e di rendere esplicita la complessità delle azioni da mettere in campo.

Modalità organizzative del tirocinio

Il tirocinio verrà svolto:

  • in forma indiretta presso l’Università attraverso momenti d’informazione, di riflessione e di rielaborazione in gruppi su aspetti inerenti gli obiettivi formativi e problematiche individuate nelle situazioni di tirocinio diretto; laboratorio di tirocinio, lavoro autonomo di documentazione.

  • in forma diretta, con la presenza degli studenti nelle classi/sezioni delle Scuole disponibili all’accoglienza dei tirocinanti. Nelle prime due fasi del corso di tirocinio gli studenti tirocinanti svolgono un'attività prevalentemente osservativa; nella terza fase sono più operativi, elaborano e realizzano dei percorsi didattici concordati con gli insegnanti accoglienti e con il loro supervisore; nella quarta fase sono fautori di un percorso progettuale inserito nell’attività della Scuola.

Finalità
  • creare una relazione sinergica e continua tra la scuola e l’università;

  • sviluppare la consapevolezza di una pratica costruita e interpretata alla luce della teoria e di una teoria che scaturisca dall’esperienza e dalla sua riflessione;

  • sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulle strategie di insegnamento e sulla funzione docente, anche in riferimento a dinamiche inclusive;

  • conoscere, tramite l’esperienza diretta e la lettura della pratica, le dinamiche organizzative dell’istituzione scolastica, il funzionamento degli organi di gestione della scuola e la loro ricaduta sulle attività didattiche.

Obiettivi
  • responsabilizzare il tirocinante nella progettazione del tirocinio;

  • favorire il coinvolgimento del tirocinante nelle attività connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica;

  • favorire la cooperazione tra tirocinante ed operatori nell’ambiente scolastico;

  • riflettere sulle modalità di organizzazione e selezione dei contenuti disciplinari in relazione alle strutture cognitive, agli stili di apprendimento e ai bisogni formativi degli allievi;

  • riflettere sulle modalità di scelta e di utilizzazione delle varie strategie didattiche in relazione agli oggetti di apprendimento, agli aspetti comunicativi, agli strumenti didattici, a situazioni individuali particolari oltre che sulla normativa scolastica;

  • consolidare e potenziare le capacità di analisi, di progettazione e di verifica del tirocinante.

Pubblicato il 10-12-2023