Viaggio verso Capo nord

𝙑𝙞𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙫𝙚𝙧𝙨𝙤 𝘾𝙖𝙥𝙤 𝙉𝙤𝙧𝙙
Esperienza veramente significativa quella vissuta oggi dagli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado "E.Facchini", presso l'auditorium C. Baronio, dove si è svolto l'incontro con Davide D'Arrigo e Alessandro Alati, i due giovani sorani giunti a Capo Nord, da Sora, l'11 ottobre scorso, dopo 7 mesi di cammino a piedi.
Gli alunni, accompagnati dalle docenti e dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Donatella Antonellis, hanno seguito con grande interesse e partecipazione il racconto dei due ragazzi, mentre sullo sfondo si proiettavano le immagini più significative del loro viaggio.
Molti gli interventi degli alunni volti a porre quesiti di ogni genere, necessari a soddisfare una spontanea e naturale curiosità che ha trovato risposta nelle narrazioni dei due giovani, che li hanno introdotti a grandi valori come lo spirito di sacrificio, la sete di conoscenza e la necessità di perseguire un sogno con determinazione e passione. A ciò va aggiunta una grande lezione di geografia attraverso l'esposizione delle caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e culturali degli Stati del Nord Europa attraversati, ma sicuramente anche una bella lezione di vita improntata sulla grande impresa dei due cittadini di Sora.
Ad Maiora a Davide ed Alessandro, ma anche a tutti i nostri giovani studenti affinché crescano con dei bellissimi sogni da realizzare!

Pubblicato il 11-11-2023