Giornalino d'Istituto

La Voce della Facchini

La Rivista “La Voce della Facchini” nasce con l’intento di rendere visibile e fruibile parte del grande lavoro che costantemente e quotidianamente si svolge a scuola e che, diversamente, rimarrebbe nell’oblio. I docenti, utilizzando nuove e coinvolgenti strategie educative e didattiche sono riusciti a promuovere negli alunni molteplici competenze: non solo linguistiche o artistico-espressive, come nelle rubriche che avrete modo di visitare, non solo digitali, per il reperimento delle fonti e la realizzazione grafica del lavoro, ma anche – e soprattutto – sociali ed educative.

Rispondendo ad esigenze didatticamente recenti, come il maggiore coinvolgimento degli alunni nella pratica dell’insegnamento interdisciplinare di Educazione civica, la neo rivista stimola a realizzare una molteplicità di prodotti e presenta una vasta scelta di lavori, elaborati sia in didattica a distanza che in presenza, a testimonianza tangibile dell’impegno profuso da tutti gli alunni nel periodo difficile della pandemia.

Il periodico si aggiunge efficacemente e con una propria identità artistico-letteraria agli altri canali di comunicazione del nostro Istituto, fungendo da cassa di risonanza, in particolare, della Secondaria di primo grado.

Certa che questo sarà l’esordio di una nuova importante attività d’istituto, mi preme ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione: in primis, le responsabili del nuovo progetto, le prof.sse Rosaria Bedani e Claudia Di Piro, tutti i docenti coinvolti, il personale della scuola e, in particolare, gli alunni, che si sono entusiasticamente messi in gioco.

Alle loro famiglie, orgogliosamente e affettuosamente, rivolgo l’invito di continuare a dare fiducia a chi prende davvero a cuore la formazione didattico-educativa dei giovani e, dunque, dei loro figli.

Il D.S. M.M. Petricca

Scarica il Giornalino della scuola, Rivista N2, a.s.2021-22 mese di giugno.pdf

E' online il secondo numero della Rivista scolastica della Scuola Secondaria di primo grado "Edoardo Facchini", ideata come uno spazio coinvolgente in grado di dare voce agli alunni.

Rivista 2021-2021.pdf

Pubblicato il 05-01-2023